Per il mio compleanno… faccio personal fundraising


Buongiorno e buon anno a tutti.

E’ fatta: dopo che l’argomento mi aveva già stuzzicato durante i miei studi (in particolare leggendo questo libro), dopo che ne avevo letto e approfondito sui siti di altri fundraiser (ad esempio qui), dopo aver fatto una ricerca sugli strumenti disponibili in Italia, dopo aver selezionato la causa che che piaceva di più, dopo aver chiesto consigli a due colleghi (Davide e Riccardo, che mi hanno risposto subito e in maniera molto completa: grazie di cuore), dopo aver affinato la cosa chiedendo il parere di alcuni amici (grazie ragazzi!)… si parte: ho lanciato la mia prima operazione di personal fundrasing.

Per il mio compleanno, invece che regali, vi chiedo di fare una donazione a Casa Oz (una non profit torinese). Ecco il sito dell’inziativa.

Una volta conclusa vi dirò le mie impressioni sul settore in Italia, cosa si potrebbe migliorare, quali problemi ho incontrato e cosa avrò imparato… ma per ora concentriamoci sulla compagna.

L’obbiettivo è modesto… ma credo realistico: spero di poterlo raggiungere.

Chi avesse opinioni, suggerimenti, idee… e, ovviamente, chi volesse fare una donazione😉, è ben gradito. Cerco l’aiuto e il sostegno di tutti.

Grazie di cuore.

3 Pensieri su &Idquo;Per il mio compleanno… faccio personal fundraising

  1. Complimenti! Bellissima idea e… personalmente il tuo esempio mi consola. Tempo fa ho lanciato una proposta simile per un regalo di “saluto”: al posto di un oggetto, una donazione ad un’organizzazione in cui la persona da salutare crede molto.
    Beh, tralascio per decenza i riscontri verbali e non che ho ricevuto.

    La tua scelta mi regala speranza! Perciò, come minimo devo ricambiare…
    Tanti auguri!
    ps: se prima o poi dovessi rubarti l’idea sarebbe un problema?

  2. Ciao Marianna,
    Innanzitutto, grazie mille per il regalo!!! (ho visto la tua donazione😉 ).

    Si, la mia intenzione (oltre che fare un po’ di raccolta fondi per un’organizzazione che svolge un bel lavoro) era anche quella di diffondere un messaggio: gente, fare personal fundraising è un’opzione disponibile… e anche carica di soddisfazioni! Sinceramente, le prime donazioni che ho ricevuto mi hanno fatto felice come un regalo normale.

    Capisco però che gli altri partecipanti al regalo di saluto siano invece stati contrari: in Italia è ancora una cosa inusuale, quindi sembra “brutto” considerare la donazione come un regalo. Non così altrove, in esempio in UK, dove un’amica che ci ha vissuto mi raccontava di frequenti scommesse o raccolte fondi simili, tutte a scopo benefico.

    Inoltre, fare per il compleanno un raccolta fondi ha un incredibile vantaggio: per la prima volta posso, senza alcun imbarazzo, dire a tutti con precisione cosa voglio come regalo😉

    Vuoi replicare la cosa? Ottima idea! Ti assicuro che è divertente😉 Come primo suggerimento, ti consiglio di vedere il post di Paolo Ferrara sul personal fundraising (è linkato sopra), e poi l’iniziativa di personal fundraising organizzata da Riccarco Friede (ecco da dove cominciare http://www.fundraisingkmzero.it/3x1risultati/ ).

    Poi, se ti interessa, credo che alla fine della mia esperienza, scriverò un post per riassumere quello che ho imparato.

    E, ovviamente, se posso darti una mano, sempre disponibile😉

    Grazie ancora di cuore e a presto!

    Alberto

  3. Ciao Alberto,
    aspettiamo i tuoi commenti a conclusione della raccolta.
    Com’e’ andata? esperienza positiva? quanti hanno donato? feedback?
    Raccontaci la tua esperienza! Siamo curiosi!
    grazie
    Valeria

Lascia un commento

