Make it easy, fun and popular


L’anno scorso avevo letto People to People Fundraising, un utile e interessante libro sul fundraising on line tramite social network e web 20.0.

Uno degli insegnamenti più imporanti che avevo tratto (e valido non solo per il fundraising on line) è quello sopra. Ecco, credo anche io che ogni modalità di donazione dovrebbe essere così.

Alla fine, anche se vado a supportare una causa importante e rilevante, nessuno mi obbliga. E i fundraisers che cercano di fare sentire i donatori obbligati a donare, almeno sul lungo periodo, falliscono.

Pertanto, fate in modo che quando dono lo possa fare facilmente: poche procedure, chiare e semplici. E se mi chiedi il 5 per mille, non raccontarmi tutta la storia di questo provvedimento fiscale: dimmi che non mi costa nulla, e che a te arrivano un po’ di soldi in più per le attività: a me in fondo interessa solo questo. Se ti mando una mail chiedendo chiarimenti rispondi però, eh!

E poi deve essere divertente. Perchè? perchè se mi sento in colpa, dopo aver dato i soldi non ne voglio più sapere (così funziona l’elemosina, ad esempio). Se invece è divertente… lo voglio rifare!

Ultima cosa, rendilo popolare: uno dei motivi principali per cui la gente dona è che… quelli attorno a loro stanno facendo lo stesso!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...