Un ottimo DB… provalo in italiano!


Ultimamente sto lavorando molto con il Database, e sempre più mi rendo conto di quanto sia centrale per gestione dei donatori. Avere Un buon database infatti, soprattutto per le organizzazioni che hanno un parco donatori molto ampio, è vitale per poter lavorare in maniera:

– efficace :arrivi ai risultati che cerchi

– efficiente: ci arrivi impiegando risorse minime. Dal momento che tra le risorse vi è anche il tempo, un database che ti permetta di fare un’estrazione senza perderci un pomeriggio è una database efficiente…

Tra i database a disposione, uno a cui sto dedicando un po’ di tempo per studiarlo è CIviCrm: un ottimo database opensource (e quindi gratutito e, con l’aiuto di un programmatore, in parte modificabile).

Non voglio scrivere troppo a rigurdo perchè lo sto ancora studiando (e poi l’esperto è Francesco Santini), ma ho da poco notato che sul sito italiano è ora presente una versione di prova… finalmente in italiano!

Il mio consiglio? entrate e provatelo! inserite indirizzi, scaricate report, scrivete mailing, navigate nel cruscotto, create un gruppo, fate un’estrazione. A me sta dando molti spunti su come gestire i donatori…

Buona prova a tutti!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...