5×1000: alcune riflessioni…


Visto che sono gli ultimi giorni per fare la dichiarazione dei redditi, si avviano a conclusione anche le varie campagne sul 5X1000.

Personalmente, la mia premura è stata quella di informare soprattutto i volontari della mia associazione su questo mezzo di raccolta fondi; elaborando con altri volontari  le slides che vedete qui sopra, con dei materiali scaricabili e un po’ di promozione on line.

Non mi pronuncio nuovamente sulle recenti polemiche sull’argomento (ne ha parlato Jacopo), ma certamente è un meccanismo fiscale da modificare: almeno in due punti.

1) Stabilità: da quando è nato, il 5X1000 e sempre cambiato di anno in anno: e questo genera confusione nei beneficiari e nei contribuenti (“ma quest’anno ne abbiamo ancora diritto? ci sarà il tetto massimo”?). Renderlo un meccanismo stabile nell’ordinamento fiscale è alquanto auspicabile.

2) Fare in modo che le associazione sappiano chi ha destinato a loro il 5×1000. Magari facendo come in UK o Irlanda, dove sono le associazioni stesse a portare all’agenzia delle entrate le firme dei contribuenti.

La modifica su cui sono invece sono d’accordo (e penso di essere tra i pochi) è il tetto massimo; il 5X1000 non può andare oltre una certa soglia.

Perchè? Perchè altrimenti lo Stato ci fa la figura del fesso. Chiede le tasse (che in italia sono anche piuttosto alte) e poi permette di destinare una grandissima parte di questi introiti alle associazioni? Potrebbe venire il dubbio che non sappia cosa farsene… o che pensa che dei privati potrebbero usare questi fondi molto meglio (e da cittadino italiano, spero che non sia così)

A questo punto, tanto varrebbe abbassare la tasse dell’IRPEF del 5X1000, e lasciare la gente libera di fare la propria donazione.

Che ne pensate?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...