All’infuori del cane, il libro è il miglior amico dell’uomo


photo by Gret@Lorenz

photo by Gret@Lorenz

“All’infuori del cane, il libro è il miglior amico dell’uomo. Dentro il cane è troppo buio per leggere”.

Questo simpatico aforisma di Gruocho Marx (grande comico, ma anche gran lettore) ci ricorda quanto possa essere importante nella nostra vita un libro.

Ci sono ilibri che fanno la storia (la Bibbia, o il Manifesto); ci sono i libri che ci obbligano a leggere a scuola. E a volte ci sono i libri che ci cambiano la vita; quelli che abbiamo letto più volte, con lo stesso piacere con il quale reincontriamo un caro amico.

Facendo un giro sui Blog che si occupano di fundraising, vedo che che sono molto richiesti i libri che trattano questo arogomento; “dove trovo un buon manuale di fundraising?”, oppure “quale libro sulle fondazioni mi consigli?”, o ancora “se volessi specializzarmi nel mailing, cosa dovrei leggere?”. Alcuni, come Paolo Ferrara, hanno stilato un’elenco delle pietre miliari.

Dal canto mio, ho pensato che potrebbe essere utile creare una biblioteca collettiva. Esiste un social network infatti, Anobii, che è dedicato proprio alla condivisione dei libri. La dinamica è semplicissima. Ci si iscrive, si crea il proprio profilo, e poi pian piano si inseriscono i propri libri preferiti e quelli in lettura. Si possono taggare (ad esempio, come “saggi” o “polizieschi”), commentare, visitare le librerie altrui,… e ovviamente iscriversi a gruppo tematici.

Se vi interessa condividere i vostri libri sul fundraising e sul non profit, ho creato un gruppo apposito dal nome (viva la fantasia) Fundraising & Nonprofit.  Per chi cerca invece libri su sul web 2.0, capitale sociale, ecc. esiste un gruppo dal nome Non profit 2.0.

Pertanto, buone letture (che spero vogliate condividere) e a presto!

4 Pensieri su &Idquo;All’infuori del cane, il libro è il miglior amico dell’uomo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...