Un blog che ho fatto


Quando ho cominciato a scrivere questo blog, mi ero promesso di raccontarvi anche le esperienze a cui partecipo direttamente; questo è uno di quei casi.

Quello che vedete è il Blog dei Pionieri (la componente giovanile della Croce Rossa Italiana) nella provincia di Torino, un progetto che sto curando assieme ad altri volontari. Sono già un po’ infatti i Pionieri che hanno contribuito con le loro capacità informatiche e con i loro articoli.

Lo scopo è essenzialmente quello di ogni blog delle non profit:

– Migliorare la comunicazione interna.

– Narrare in “presa diretta” le attività svolte.

– Offrire una comunicazione meno istituzionale e più informale con i sostenitori, o semplicemente con chi viene a curiosare.

– Usare modalità di interazione diverse: non aspettare cioè che la gente venga a cercarti, ma fare in modo di essere presenti nei loro canali comunicativi, usando il loro linguaggio.

La scelta della piattaforma nasce proprio da questa esigenza. Live Space è infatti una piattaforma molto usata da giovani e giovanissimi, ossia il target delle attività dei Pionieri e il loro bacino di reclutamento volontari. Si tratta di una scelta piuttosto innovativa, in quanto sono ancora poche le ONP ad aver usato questo canale (in proposito trovate un articolo su fundraising.it), ma questo potrebbe servire a renderla un esperimento interessante.

Per pubblicizzarlo, oltre a una apposita notizia sul sito ufficiale, abbiamo usato una specifica applicazione su facebook.

E ora, lo spazio a voi lettori: Che pensate? Quali sezioni dovremmo aggiungere (oltre a quella per fare le donazioni, che sto pensando come realizzare)? Quali modifiche andrebbero fatte?

Mentre ci pensate, vi invio a vedere le foto dei Pionieri su un altro social network che stiamo usando: Flickr!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...