Fare fundraising a Pinerolo


Settimana all’insegna del fundraising, quella che è passata.

Dal lunedì al venerdì ho partecipato ad un corso di fundraising organizzato dal centro servizi per il volontariato “Idea Solidale”. Il docente, Andrea Romboli, ci ha introdotto nelle magiche vie del fundraising, unendo solida teoria a casi reali interessantissimi. Inoltre, ha saputo essere pazientissimo alle mie numerose domande… Grazie Andrea!

Poi, dal venerdì sera alla domenica sono stato ospite del Gruppo Pionieri (la componente giovanile della Croce Rossa Italiana) al loro campo di formazione. Come collaboratore al Fundraising dell’Ispettorato Provinciale Pionieri Torino, infatti, uno dei miei compiti principali è supportare l’attività dei Gruppi in Provincia. Quando mi hanno chiesto una lezione sul fundraising…wow, come dire di no?!

Quella che vedete in alto è la presentazione che ho fatto: si tratta di una panoramica generale, molto molto introduttiva ma spero completa. Una sorta di collage di quello che per il momento ho capito del fundraising: leggendone sui blog, provandolo in prima persona, parlandone con esperti,…

A proposito di esperti: ne approfitto per ringraziare Paolo Ferrara, che mi ha concesso l’uso di alcune sue slides, e Francesco Santini, che mi ha indicato alcune statistiche. Sempre disponibilissimi con noi principianti, grazie!

Quindi, per voi che leggete, se volete lasciare dei commenti alle slides siete i benvenuti: sicuramente sono migliorabili, e spero di farlo con il vostro aiuto.

Per quanto mi riguarda, è stato davvero bello portare questa presentazione ai ragazzi di Pinerolo. Sono un Gruppo fantastico, con tutte le caratteristiche di una non profit di successo.

Una mission importante, quella della Croce Rossa. Una solida presenza sul territorio dove operano. Volontari giovani, motivati e preparati (il corso di formazione a cui ho partecipato lo dimostra). La capacità di innovarsi e parlare con i giovani (ad esempio… perchè non diventare loro fan su facebook?) E un ottimo responsabile, Roberto: un leader giovane, carismatico, che ha saputo passare in poco più di un anno da 8 a più di 50 volontari, dandogli una sede e delle attività!

Spero di avervi trasmesso qualcosa ragazzi: sicuramente in quei tre giorni ho imparato moltissimo.

Se anche voi volete supportarli, il loro sito è qui.

Loro se lo meritano. E Pinerolo ha bisogno di un Gruppo come il loro.

9 Pensieri su &Idquo;Fare fundraising a Pinerolo

  1. Complimenti per le slides, Alberto! Le trovo ben fatte, sicuramente sono migliorabili (come tutte le cose che fanno gli esseri umani), ma ritengo comunque che, con la dovuta spiegazione, siano molto chiare. A proposito: complimenti anche per il blog! Io non sapevo praticamente niente di fundraising, ma leggendo le tue pubblicazioni sono riuscita a capirne di più. Bravo, continua così!
    Elisabetta

  2. Ciao Elisabetta,
    grazie dei complimenti. Mi fa molto piacere sapere che leggi il mio blog. E ancora di più che sapere che ci hai scoperto cose nuove!
    Ci si vede presto!

  3. Ci siamo già sentiti, posso solo rinnovare i complimenti. Le sliede sono ottime.
    Sempre troppo tardi quando la materia entrerà in CRI, a tutti i livelli.

    Elena Branca

  4. Ciao Elena,
    è un piacere sapere che sei capitata su questo blog: e che le slides ti siano piaciute!
    Noi continuiamo a battere Elena, con piccoli passi e calma.
    In fin dei conti, è con piccoli passi che si percorrono lunghi cammini, no?
    Un saluto e a presto!

  5. Ciao Beth,
    I’m very pleased that you have visited my blog!
    I’have read the italian traslation of your report about your campaign for Leng Sopharath , and i found it very usefull and interesting.
    Surelly i’ll go to see your campaigns.

    Thak you for your comment and see you soon!

  6. Ciao Alby, anch’io finalmente ho visitato il tuo blog!
    Sapevo dell’esistenza ma oggi, cercando “croce rossa pinerolo” su Google per vedere se casomai qualcuno parlasse di noi, ho trovato il tuo blog!
    Grazie per tutto ciò che fai per noi, spero che in Canada tu stia vivendo una bella esperienza…

    Ne approfitto per iniziare a divulgare il nuovo indirizzo del Sito Internet del Gruppo Pionieri di Pinerolo:
    http://cripinerolo.altervista.org

    E’ ancora in fase di costruzione ma pian piano penso che stia venendo abbastanza bene…saremo ben lieti di avere suggerimenti da te per rendere più efficace il nostro messaggio…magari con qualche WIDGET!🙂

    Ciao Alby, a presto!

  7. Pingback: Mi chiedono un parere: dateglielo anche voi « Sperimentare il Fundraising

  8. Pingback: Il Fundraising, Federica, Gioia… e gli insegnamenti di Yoda « Sperimentare il Fundraising

Lascia un commento

