Comunicare con semplicità



Oggi voglio condividere con voi questa foto speditami da un carissimo amico, Davide Povero, attualmente in Olanda per motivi di studio. Quello che vedete è un poster della Croce Rossa Olandese, una società nazionale non grandissima, ma con una strategia comunicativa molto “giovane” ed efficace.

In particolare, questo poster mi sembra un ottimo lavoro perchè:

1) Si fa guardare volentieri: e non solo dai maschietti…

2) chiaro e compatto: immagine in primo piano, e (poche) scritte ben visbili.

3) Semplicità: non ci sono effetti speciali, colori fosforescenti, scritte gigantesche o lunghissimi proclami (che tanto non leggerebbe nessuno).

Soltanto due colori (rosso e bianco, i colori dell’associazione) e l’emblema ben in evidenza. Una bella lezione di comunicazione dagli amici olandesi, che mi ricordano che quando c’è una buona causa, una comunicazione semplice ma sentita (mai dimenticare l’aspetto emozionale!) è la migliore che si possa fare.

Alla prossima!

2 Pensieri su &Idquo;Comunicare con semplicità

  1. Spero per gli amici olandesi che si tratti di una volontaria, Francesco: questo gli renderebbe molto più facile il people raising, e senza’altro più piacevole l’attività.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...