Ti chiedi se la tua donazione serve?


Ogni hanno vengono spesi miliardi di dolllari in aiuti umanitari: ma servono davvero? E che impatto hanno nella lotta alla povertà? Le politiche che applichiamo per ridurre malnutrizione, epidemie e analfabetismo sono davvero efficaci? E se la risposta è “no”… perchè non ne studiamo di migliori?

Sono queste le domande scottanti che si pone Esther Duflo, docente al dipartimento di Economia del MIT e direttrice dell’Abdul Latif Jameel Poverty Action Lab (J- PAL) , network accademico con il compito di studiare le politiche sociali più efficaci.

Credo sia importante incentivare e promuovere studi e discussioni del genere. Personalmente, tollero sempre meno quando un’azione umanitaria o un qualsiasi intervento sociale viene motivato dicendo che “qualcosa bisogna fare” e che “comunque si aiuta della gente”. Non basta “fare qualcosa”, bisogna fare la cosa giusta; e farla nel modo più efficace possibile.

Prima di comprare una casa, andare in vacanza, scegliere un conto corrente, mandare nostro figlio in una scuola piuttosto che in un’altra facciamo decine di valutazioni, confrontando soluzioni diverse: perchè non dobbiamo farlo con le politiche sociali?

Lunga vita quindi al J-PAL (sono così convinto che ho fatto loro anche una piccola donazione), e speriamo che studi del genere vengano sempre più promossi anche in Italia.

p.s.  per chi volesse avere anche una traduzione del discorso, lo trova QUI sul sito di TED. Cosa è TED? Ma un’organizzazione non profit, ovviamente ;)

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...